METALLI – Alluminio

L’alluminio è uno dei metalli più moderni perché fu scoperto il laboratorio soltanto all’inizio del 1800. Il primo processo industriale risale al 1854 da parte di un francese che riuscì a produrre alluminio sufficientemente puro. Verso la fine del 1800 venne brevettato, contemporaneamente da un francese da un americano, il sistema per produrre alluminio elettroliticamente ad alta temperatura dall’allumina (ossido di alluminio) ottenuta dai minerali diate un processo umido per poi essere disciolta in un sale fuso. Questo procedimento ebbe una rapida diffusione, soppiantò velocemente il precedente processo chimico, e tuttora rappresenta l’unico metodo industriale per la produzione dell’alluminio. L’alluminio e diffusissimo in natura ed è al terzo posto tra principali costituenti della crosta terrestre con l’8,13%.

Il minerale più importante per l’estrazione dell’allumina è un ossido idrato impuro denominato bauxite (nome derivante dalla località francese della Provenza Le Baux, dove nei primi anni del 1800 venne scoperta). La bauxite si trova in tutti i continenti eccetto, sembra, quello antartico.

L’alluminio viene utilizzato allo stato puro perché conduce meglio calore ed elettricità, possiede una maggiore resistenza alla corrosione ed è plasticamente lavorabile, mentre le leghe sono impiegate quando le sollecitazioni meccaniche sono rilevanti.

Trasporti: troviamo l’alluminio sia nelle strutture di rivestimento sia nelle parti d’arredo dei veicoli impiegando leghe Al-Cu-Mg (duralluminio, Avional) e Al-Zn-Mg-Cu (Ergal) ad alta resistenza meccanica; nelle ferrovie e in campo navale si usano leghe Al-Si-Mg (Anticorodal) e Al-Mg (Perluman) di maggiore robustezza alla corrosione; nella motoristica si usano leghe Al-Si, Al-Si-Cu.

Edilizia: I serramenti sono costituiti pressoché totalmente in leghe Al-Si-Mg, per i pannelli e le soluzioni architettoniche si usa alluminio puro o leghe Al-Mg.
Imballaggi: per i fogli sottili e per i piccoli medi contenitori si usa alluminio puro, per grossi contenitori (bidoni, bombole, ecc.) si usano leghe Al-Si-Mg o Al-Mg.
Applicazioni domestiche: l’alluminio è utilizzato per fabbricare pentolame.
Elettrotecnica: per costruire linee di trasporto ad alta tensione.

La luminosità utilizza in tantissime applicazioni comprese le viti, i chiodi, le lamiere forate, gli articoli sportivi, le monete e numerosi altri oggetti di uso quotidiano. È indubbiamente il metallo più usato nella quotidianità e, come tutti gli altri metalli, si presta facilmente al riutilizzo mediante rifusione. A tale scopo importantissimo riuscire a effettuare un riciclo di tali metalli, così da ottenere un risparmio dal punto di vista economico e un rilevante risultato sotto il profilo ecologico. È proprio in quest’ottica che International Coms opera nel settore del recupero delle materie prime.

I metalli e le loro leghe descritte qui sopra sono solo alcuni di quelli da noi commercializzati, ma trattiamo anche il silicio e l’acciaio, giusto per citarne altri.